Percorso di Accompagnamento alla Nascita e Parto Attivo

"Come nascerà il bambino?

 Come un sorriso

 come quel sospiro che proviene dal tuo sconvolgimento,

 che sale dal profondo del tuo annientamento,

 della tua estasi"

 Frédérick Leboyer - “L’arte del respiro”

 

 

Il percorso si propone di sostenere le future mamme e i futuri papà  nel compiere le loro scelte con consapevolezza e libertà, in un clima di massimo rispetto e
non-giudizio. L'obiettivo è cercare di fornire alle coppie in attesa informazioni aggiornate secondo le recenti evidenze scientifiche, offrire strumenti e stimolare le possibili risorse  per affrontare al meglio il travaglio, il parto, il puerperio, l'allattamento e la nuova vita da genitori.

 

Gli incontri

 

Area ostetrica - La nascita come evento sociale; il parto attivo; conoscere il proprio corpo durante la gravidanza, il travaglio ed il parto; le varie fasi del travaglio e del parto; la parto-analgesia (epidurale): rischi e benefici; il parto cesareo: elettivo o d'urgenza; il ruolo degli ormoni; l'incontro con il proprio bambino; le prime ore dopo il parto.

 

Area psicologica - Il cambiamento individuale e di coppia: diventare genitori e accogliere il bambino. Il bonding e l'attaccamento: come la relazione con il proprio bambino ne influenza la crescita. Essere consapevoli di che tipo di genitori si vorrebbe essere: diventare genitori come opportunità di crescita. Negli incontri con le psicologhe si avrà l’occasione di aprire uno spazio maggiore di conoscenza su quelli che sono i temi della maternità, della paternità, delle paure e della naturalità.

 

Area esperienziale -  Gli strumenti a tua disposizione: respirazione, rilassamento, posizioni per il travaglio, gestione del dolore, massaggi ossitocinici  in coppia, uso delle vocalizzazioni e delle visualizzazioni.

 

Allattamento e cure neonatali -  La lattazione umana in termini fisiologici;  i benefici dell’allattamento materno (le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità); il ruolo del papà; indicazioni pratiche per allattare con serenità; gestire le piccole e grandi difficoltà quotidiane. 

 

Dove e quando
Gli incontri si svolgono una volta a settimana, dalle ore 19.00  alle ore 20.30 in modalità webinar, con la piattaforma Jitsi Meet, oppure in presenza, in piccoli gruppi.

 

 

Dal 23/09/21 per data presunta parto NOVEMBRE/DICEMBRE 21.

 

SU RICHIESTA, è possibile attivare percorsi individuali e personalizzati da concordare, in base alle proprie esigenze.

 

Contributo associativo

I percorsi sono riservati ai soci. E' richiesto un contributo di €100; il percorso individuale ha un costo variabile. E' necessario iscriversi in anticipo poichè è previsto un numero minimo e massimo di partecipanti.

 

 

Per tutte le info sui percorsi in partenza chiama la segreteria o compila il form sotto.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti