Percorso di Accompagnamento alla Nascita e Parto Attivo

"Come nascerà il bambino?

 

Come un sorriso

 

come quel sospiro che proviene dal tuo sconvolgimento,

 

che sale dal profondo del tuo annientamento,

 

della tua estasi"

 

Frédérick Leboyer - “L’arte del respiro”

 

 

Il percorso si propone di sostenere le future mamme e i futuri papà  nel compiere le loro scelte con consapevolezza e libertà, in un clima di massimo rispetto e non-giudizio. L'obiettivo è cercare di fornire alle coppie in attesa informazioni aggiornate secondo le recenti evidenze scientifiche, offrire strumenti e stimolare le possibili risorse  per affrontare al meglio il travaglio, il parto, il puerperio, l'allattamento e la nuova vita da genitori.

 

 

 

Gli incontri

 

Il corso si articola in 9 incontri (di cui UNO a domicilio nel post parto): 

 

 

Area ostetrica - La nascita come evento sociale; il parto attivo; conoscere il proprio corpo durante la gravidanza, il travaglio ed il parto; le varie fasi del travaglio e del parto; la parto-analgesia (epidurale): rischi e benefici; il parto cesareo: elettivo o d'urgenza; il ruolo degli ormoni; l'incontro con il proprio bambino; le prime ore dopo il parto.

 

Area psicologica - Il cambiamento individuale e di coppia: diventare genitori e accogliere il bambino. Il bonding e l'attaccamento: come la relazione con il proprio bambino ne influenza la crescita. Essere consapevoli di che tipo di genitori si vorrebbe essere: diventare genitori come opportunità di crescita. Negli incontri con lo psicologo si avrà l’occasione di aprire uno spazio maggiore di conoscenza su quelli che sono i temi della maternità, della paternità, delle paure e della naturalità.

 

Area esperienziale -  Respirazione, rilassamento, posizioni per il travaglio, gestione del dolore, massaggi ossitocinici  in coppia, esercizi per il pavimento pelvico, uso delle vocalizzazioni e delle visualizzazioni.

 

Allattamento e cure neonatali -  La lattazione umana in termini fisiologici;  i benefici dell’allattamento materno (le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità); il ruolo del papà; indicazioni pratiche per allattare con serenità; gestire le piccole e grandi difficoltà quotidiane; l’alimentazione della mamma che allatta.

 

 

 

 

Conduttori

 

Cristina Carbonelli - Ostetrica 

 

Massimiliano Stocchi - Psicologo e psicoterapeuta.

 

Mariaconcetta Tullio - Counselor e terapista olistica.

 

Luana Turco - Laureata in psicologia

 

Emilia Sigillo - Psicologa perinatale e psicoterapeuta.

 

 

 

Dove e quando

 

Gli incontri si svolgono di:

 

 

- mercoledì, con cadenza settimanale, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, a Pescara, in via Passolanciano 50 (presso il CIF). 

Inizio 22/11/2017 (per coppie con DPP fine gennaio/febbraio)

 

 - lunedì, con cadenza settimanale, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, a Montesilvano in via Tivoli 2/2 (presso Centro Infanzia Pollicino).  

SU RICHIESTA, gruppo minimo di 3.

 

 

Contributo associativo

 

Il percorso è riservato ai soci ed è richiesto un contributo di €70 (+ tessera associativa € 15). E' necessario iscriversi prima dell'inizio del corso poichè è previsto un numero massimo di partecipanti.
E' possibile scegliere diverse modalità di iscrizione, di persona oppure online. Si può contattare la segreteria al 3471810089 per fissare un appuntamento informativo.

 

Per richiedere informazioni alla Segreteria puoi usare il seguente form:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti