"Essere cullati, accarezzati, massaggiati, toccati, sono tutti nutrimenti indispensabili ai bambini come  le vitamine, le proteine e i sali minerali."

 

Il massaggio infantile neonatale si basa su un linguaggio che passa attraverso il corpo e con gesti amorevoli e sapienti, va diritto al cuore. Permette di prolungare l’intimo contatto che si instaura tra madre e figlio a partire dalla gravidanza. Al momento della nascita il neonato entra in contatto improvviso con l’ambiente esterno, sconosciuto e incerto; col passare dei giorni comincia a capire che quelle figure, quei “mostri terribili”, non sono poi così minacciosi come sembravano all’ inizio, ma, anzi, calmano la sua fame, lo accarezzano, vigilano sul suo sonno. Il massaggio aiuta la comunicazione attraverso piccoli gesti e manovre che rassicurano; si pratica attraverso l’esclusivo uso delle mani per donare e comunicare al neonato sensazioni di benessere e di rilassamento. 

 

Il massaggio ha molteplici vantaggi, per il bambino e per il genitore. 

Al neonato può aiutare a:

 

- alleviare dai problemi digestivi
- prevenire e alleviare i problemi delle colichette    gassose
- aiuta a regolare il ritmo Veglia/Sonno
- scaricare
- rilassa il sistema nervoso e muscolare
- rilascia una generale sensazione di benessere e calma.

Nel genitore

 

- va a stimolare la produzione degli ormoni del rilassamento
- relaga un generale rilassamento del sistema nervoso
- aiuta la costruzione del rapporto con il bambino
- comprendere quello che il bambino cerca di comunicare attraverso il corpo o il pianto.

 


Per il genitore il massaggio può essere un supporto, ma anche un'occasione per riconoscersi e rafforzare la loro relazione.

 

Il corso è pensato per i genitori, nonni, zii.. tutti coloro che insieme alla mamma hanno voglia di sperimentare questa forma di contatto.

DOVE E QUANDO

 

 Gli incontri si terranno:

 

- a Pescara il 18 - 25 ottobre e  8 novembre, alle 16, in via Passolanciano 50.

 

CONDUTTORE

 

Mariaconcetta Tullio, counselor olistico ed esperta in tecniche di accudimento naturale.

 

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

 

E’ riservato ai soci ed è previsto un contributo di €30 per i 3 incontri. E' necessario iscriversi prima dell'inizio del corso poichè partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; in caso di mancata attivazione gli iscritti riceveranno un rimborso della quota versata o potranno scegliere un'altra attività

 

Per iscriversi in sede: prendere appuntamento.

 

Per iscriversi tramite bonifico:

 

- pagare la relativa quota di partecipazione (e la tessera associativa per chi deve associarsi); le credenziali per il pagamento  sono:

 

IBAN: IT98M0628515401CC1207497813, Banca Carim Pescara, intestazione: Il Melograno centro informazione maternità e nascita; causale: iscrizione al NOME DEL CORSO per NOME E COGNOME. 

 

- compilare la scheda personale e inviarla a info@melogranope.org insieme alla ricevuta di pagamento (oppure numero di CRO).

 

 

 

Download
Scheda personale da scaricare.doc
Documento Microsoft Word 196.5 KB

Per richiedere informazioni dettagliate sul servizio potete usare il seguente form:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti