Musica e coccole

LA MUSICOTERAPIA PER BAMBINI DA ZERO E TRE ANNI.

 

Momenti di condivisione speciale tra genitore e figlio, attraverso la musica proposta dal didatta, sono mirati al potenziamento dell’attitudine musicale, innata in ciascun bambino, e all’accrescimento delle sue competenze musicali

 

Come si svolgono gli incontri? 

Gli incontri si svolgono in un clima sereno e giocoso; i piccolissimi sono esposti all’ascolto liberi di muoversi ed esplorare lo spazio sonoro; per gli accompagnatori, oltre che come preziosi momenti di relazione con il proprio bambino, gli incontri rappresentano una bella occasione di rilassamento e messa in gioco. I bambini apprendono sulla base dei propri personali tempi e senza stimoli a dar prova di capacità.

Tra gli obiettivi:

· Creare una relazione con il bambino attraverso l’uso espressivo della voce, dello sguardo e del respiro. Questo presupposto fondamentale permette un dialogo musicale con tutto il gruppo ma anche con ogni singolo bambino, in una modalità che privilegi l’aspetto emozionale, espressivo e comunicativo rispetto ad un approccio di intrattenimento. La presenza di un genitore o di un adulto che abbia un rapporto familiare con il bambino è importante per la condivisione di momenti di intima comunicazione e di partecipazione emotiva, ma diviene altresì indispensabile, oltre che per la tranquillità e serenità del bambino, per la sua predisposizione all’apprendimento, poiché è dimostrato che in così tenera età l’apprendimento passa attraverso la relazione. La partecipazione attiva del genitore presente influisce sulle facoltà di assorbimento musicale del bambino.
· Promuovere il movimento libero e spontaneo, senza condizionamenti da parte dell’adulto, per permettere al bambino di “sentire” con il corpo ciò che avviene a livello musicale e favorire uno sviluppo motorio fisiologico e un ottimale senso del ritmo e della coordinazione.

· Fare esperienza del silenzio come momento di rielaborazione degli stimoli sonori e di spazio di sviluppo.

 

 

CONDUTTORE

Alessandra Rapposelli, musicoterapeuta.

 

DOVE E QUANDO

Gli incontri si svolgono il mercoledì alle 10.30, con cadenza settimanale, a Pescara in via Passolanciano 50.

 

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

E’ riservato ai soci ed è previsto un contributo di €40 mensile oppure ingresso singolo €12.