Assistenza domiciliare nel puerperio

“Dobbiamo quindi partire da lì,

dall’origine della vita,

da quest’esperienza che tutto cambia e tutto comprende”.

Alessandro Volta, “Nascere Genitori”.


Il ritorno a casa dopo il parto segna l’inizio di una nuova vita: con il bambino sono nati anche una mamma e un papà, e tutti insieme ci si trova ad affrontare situazioni completamente nuove. Si tratta di un periodo delicato, in cui l’amore e l’emozione di conoscere il proprio bambino si mescolano al ripensamento dei propri spazi individuali e alla ridefinizione dei ruoli della coppia.

I neo-genitori hanno bisogno di tempo per affrontare tutti questi cambiamenti, hanno bisogno di tempo per imparare a comprendere e ad accogliere le modalità di comunicazione del proprio bambino.

In questa fase la coppia ha molte necessità: aiuto pratico, informazioni precise sui più disparati argomenti, spesso anche sostegno emotivo.

Per rispondere a tutte le necessità della coppia e coniugarle con la difficoltà di molte mamme a spostarsi autonomamente immediatamente dopo il parto, il Melograno propone ai genitori la possibilità di ricevere assistenza a casa propria: gli operatori sono in grado di  rispondere a necessità specifiche - siano esse di tipo pragmatico, siano esse di tipo emotivo-relazionale – con professionalità, competenza e discrezione: l’obiettivo è quello di aiutare concretamente i genitori in tutti i modi che ad essi sono graditi (portare la spesa, preparare un pasto, fare consulenze in allattamento materno, favorire il dialogo all’interno della coppia, dare piccole indicazioni pratiche per bagnetto o cura del moncone ombelicale, ecc.), sostenerli nel loro nuovo ruolo, e rispettarli relativamente alle scelte che ogni coppia genitoriale compie per la propria famiglia.

 

Modalità di partecipazione

Il servizio è riservato ai soci Melograno, e deve essere richiesto telefonicamente.